TRATTAMENTI ANTITARLI
TRATTAMENTI ANTITARLI
I tarli sono parassiti comuni che possono danneggiare i mobili in legno, i pavimenti e gli elementi strutturali degli edifici.
Per prevenire le infestazioni o per trattarne una esistente, sono disponibili sul mercato diversi trattamenti antimicotici.
Uno dei trattamenti più efficaci è quello a base di sali di boro. Questi prodotti penetrano nel legno e agiscono come una barriera contro gli insetti, impedendo loro di nutrirsi. I trattamenti a base di boro sono inoltre atossici per l’uomo e gli animali domestici, il che li rende un’alternativa sicura per gli ambienti interni.
Un’altra opzione è l’uso di insetticidi specificamente progettati per uccidere i coleotteri del legno. Questi prodotti sono disponibili in diverse forme, come spray, schiume o polveri, e devono essere applicati direttamente sull’area infestata.
Nei casi di infestazioni di tarli più gravi, il ricorso a ditte altamente specializzate come Coccinella Srl, consente di risolvere il problema in maniera definitiva e con un programma di ispezioni periodiche che garantiscono la non insorgenza di nuove infestazioni.
È importante notare che la prevenzione è fondamentale quando si tratta di tarli. Ispezionare regolarmente le strutture in legno e trattarle preventivamente può farvi risparmiare tempo, denaro e grattacapi nel lungo periodo.